Replica in merito ai siti
www.progenus.info | www.zurechtgebogen.eu
Egregi Signori,
la presente per prendere – in via precauzionale – posizione, nel caso in cui, collegandosi ad Internet, Vi dovesse capitare di visitare i siti www.zurechtgebogen.eu e www.progenus.info, attivati dal Signor Mario Bartelt, Camino Los Gomez 31, 38300 La Orotava/Spagna:
La società Moser Progenus AG non ha mai avuto relazioni contrattuali con il Signor Bartelt ed in modo particolare, non abbiamo mai ricevuto da parte del Signor Bartelt un onorario per ricerche inerenti ad un’eredità. Il Signor Bartelt è stato individuato da un’altra società, che svolge ricerche di eredi e – come avviene in tutte le società, che si occupano con l’individuazione di eredi – egli ha stipulato con tale società un contratto inerente al compenso.
In base alle informazioni a noi note, il Signor Bartelt ha ricevuto – in seguito all’individuazione quale erede – una somma di almeno ca. € 54.000,–, servendosi pertanto con successo dei servizi offerti da tale società. Senza le ricerche effettuate da questa società, egli non avrebbe mai ricevuto l’eredità. Ciò nonostante si esprime in maniera offensiva e diffamatoria sulle attività, svolte dalle società che si occupano delle ricerche di potenziali eredi.
Se volete approfondire la questione e leggere le singole pagine del sito, costaterete che il Signor Bartelt è una persona querula, che fa campagne persecutorie contro tutti e tutto, non importa se si tratta di società, che fanno ricerche di eredi in generale, la società Moser Progenus AG nel specifico, di curatori testamentari, tribunali, competenti per le successioni oppure avvocati.
Procedere giuridicamente contro attacchi di questo tipo è molto difficile, in quanto il Signor Bartelt non risiede più a Stoccarda (Germania) e vive ora nel Sud della Spagna, sull’isola di Tenerifa, probabilmente anche grazie all’ eredità ricevuta. Dovremo quindi procedere contro di lui presso un tribunale spagnolo.
Com’è noto, Internet presenta numerose lacune per quanto riguarda legge e purtroppo si può fare ben poco. La criminalità in Internet è in continua crescita e esistono soltanto possibilità molto limitate per inibire questo fenomeno.
Il Signor Bartelt usa intenzionalmente il nome della nostra società „Progenus“, affinché le persone, che eseguano delle ricerche in Internet su di noi, trovino automaticamente il suo sito.
Presumiamo però anche che, leggendo questo sito, riconoscerete che il Signor Bartelt procede in maniera non giuridica e anche offensiva. A causa dell’entità dei due siti, rinunciamo a trattare nel dettaglio le affermazioni non veritiere e le offese.
A questo punto ci teniamo a sottolineare che il Signor Bartelt ha già presentato reclamo alla presidentessa del tribunale allora in carica, alla senatrice per la Giustizia a Berlino e fatte diverse denunce penali dinanzi alla magistratura ed al procuratore generale. Naturalmente tutto quanto senza alcun esito, anzi non ci è mai stato inoltrato nulla per un’eventuale presa di posizione.
Tutto quanto è stato raccontato direttamente dal Signor Bartelt sui suoi siti. Egli modifica continuamente il contenuto di queste pagine web e ora – significativamente – ha tolto queste affermazioni, in quanto sono la prova per il suo comportamento querulo.
Come potrà rilevare dalle pagine dei siti del Signor Bartelt, anche il curatore di successione, l’avvocato e notaio Peter Dörr è un bersaglio per le sue accuse, presentate dal Signor Bartelt in Internet. Il motivo è sicuramente il fatto che ha perso un processo contro l’avvocato Dörr. Cliccando sul Link potete trovare la sentenza del Tribunale di Berlino del 10.04.2008. Visto che il Tribunale di Berlino ha respinto l’accusa, il Signor Bartelt tenta ora di diffamare le persone coinvolte attraverso l’Internet.
La sentenza dovrebbe fornire a tutti i lettori delle pagine Internet del Signor Bartelt la prova per quanto riguarda l’infondatezza delle sue accuse.
Abbiamo esaminato a lungo la necessità di elaborare o meno una presa di posizione sulle pagine web, ma vogliamo evitare che insorgano delle insicurezze. Naturalmente chiunque riceve una nostra comunicazione, con la quale comunichiamo che è stato individuato come erede, sta vivendo una situazione inusuale. I siti del Signor Bartelt possono contribuire ad incrementare queste insicurezze.
Se ciò nonostante dovessero sorgere altre domande in merito a queste pagine web, Vi preghiamo voler contattarci, indicandoci il Vostro nome ed il numero della pratica, per la quale siete stati contattati. Saremo lieti poterVi fornire ulteriori informazioni dettagliate in merito.
Cliccando sul Link troverete una piccola selezione di lettere di ringraziamento da parte di diversi eredi, che per motivi di privacy non possiamo pubblicare con il nome esteso. Ma naturalmente è ovvio che non riceveremo lettere di ringraziamento di questo tipo se ci fossimo attivati in pratiche di cui alle accuse del Signor Bartelt.
Naturalmente, per gli eredi individuati è sempre aperta la porta del nostro ufficio a Weggis. Vi chiediamo soltanto di fissare prima un appuntamento con noi.
Cordiali saluti
Vostro team Moser Progenus AG