FAQ

Perché nella Vostra prima comunicazione non indicate il nome del testatore?

Prima di stabilire un primo contatto con Voi, abbiamo effettuato delle indagini, che normalmente richiedono anni. In conseguenza a ciò Vi abbiamo individuato come erede e raggiunto il nostro scopo. Comprenderete sicuramente che in questa situazione, prima di comunicarvi ulteriori dettagli, preferiamo chiarire prima di tutto la questione dell’onorario.

Questo iter corrisponde alla procedura usuale applicata da tutte le società che si occupano di indagini relative alle successioni e voi – firmando l’accordo relativo all’onorario – non correrete alcun rischio, in quanto noi riceveremo l’onorario soltanto quando vi verrà pagata la vostra parte di eredità. Non riceveremo invece alcun onorario qualora non riuscissimo in questo intento.

Mi occorre un avvocato?

No! Non occorre nominare un avvocato. Nella nostra società lavorano numerosi legali specializzati nelle pratiche di successione. La nostra società si assume anche regolarmente tutte le spese che eventualmente potrebbero occorrere per un avvocato onde poter far valere i diritti di successione.

Qualora doveste incaricare un avvocato le relative spese andranno esclusivamente a vostro carico.

Posso contribuire personalmente per accelerare la pratica?

Sì! Dopo aver stabilito il contatto con voi e nel caso in cui ci dovessero occorrere ulteriori informazioni, potrebbe ricevere altre comunicazioni da parte nostra. Più velocemente e concretamente risponderà alle nostre domande, più efficientemente potremo svolgere le nostre indagini e concludere in maniera positiva la vostra pratica di successione. Potremo richiedere anche certificati relativi al vostro stato civile (per es. certificato di nascita, di matrimonio oppure di morte) e se disponete di queste documentazioni sarebbe utile mettercele a disposizione, in quanto questi documenti devono essere presentati all’ufficio giudiziario competente per la successione in modo da poter fornire le prove necessarie per l’eredità.

Naturalmente vi restituiremo i certificati non appena sarà chiusa la pratica. Mettendoci a disposizione tutti i certificati richiesti potrà contribuire sensibilmente alla rapida chiusura della pratica.

Però di norma disponiamo di tutti i certificati personali necessari, che sono stati da noi raccolti nel corso delle nostre indagini.

Perché non sono stato individuato con le vie ufficiali?

Noi veniamo interpellati per tutte le pratiche di successione che richiedono le capacità specifiche di una società di indagini relative alle successioni, soprattutto nel caso in cui le indagini sulla successione risultino talmente difficoltose da rendere indispensabile il nostro intervento per l’individuazione degli eredi legali.

Qualora – contro ogni aspettativa – non fossimo in grado di individuare gli eredi legali, l’eredità andrà a favore dello stato (diritto di eredità da parte dello stato). Per evitare ciò, gli uffici giudiziari competenti per le successione ed i curatori di successione ci conferiscono questi incarichi.

Chi si occupa del pagamento della tassa di successione?

Nella maggior parte dei casi l’incarico per le indagini sulla successione ci viene conferito dal curatore della successione, nominato dal tribunale. Secondo le norme di legge i curatori della successione hanno l’obbligo di regolare la questione delle tasse di successione per conto degli eredi sconosciuti. Pertanto in quasi tutti i casi da noi trattati la tassa di successione è già stata pagata. Non appena viene emesso il certificato di successione, gli eredi da noi individuati hanno quasi sempre diritto ad un rimborso poiché il pagamento effettuato è spesso di un importo superiore al dovuto. Infatti per la determinazione della tassa di successione per eredi ancora sconosciuti l’ufficio per le entrate parte dal presupposto di un solo erede, con la classe di imposta di successione più sfavorevole.

Visto che quasi sempre riusciamo ad individuare più eredi appartenenti a classi di imposte privilegiate e considerando che ogni erede gode anche di una franchigia e che il nostro onorario per le indagini può essere detratto dall’importo dell’eredità, ne risulta il diritto ad un rimborso e naturalmente ci prendiamo carico noi dell’incasso dello stesso.

Posso essere certo che l’eredità non sia gravata da debiti?

Sì! Noi lavoriamo esclusivamente per i casi di successione senza debiti. Una volta individuato come erede e dopo aver ricevuto il nostro accordo per l’onorario, è possibile rilevare da quest’ultimo che richiediamo una percentuale sull’eredità.

Sicuramente non potremmo richiedere questa partecipazione se la successione ha debiti ereditari . Per noi non avrebbe alcun senso partecipare ad una successione gravata da debiti.

Devo sostenere dei costi nel caso in cui non ricevessi l'eredità?

No! Riceviamo il nostro onorario soltanto a pagamento avvenuto dell’eredità. In nessun caso dovrete anticipare costi di qualsiasi tipo. Inoltre defalchiamo il nostro onorario dall’eredità e pertanto non dovrete effettuare alcun pagamento direttamente a noi.

Quanto tempo occorre per il pagamento della mia quota dell’eredità?

Non è possibile fare un’affermazione generale su quando riceverà l’eredità. Normalmente questo avviene soltanto alla conclusione completa di tutte le nostre ricerche, quando, per poter comprovare il diritto all’eredità, sono stati raccolti tutti i certificati di stato civile delle persone coinvolte. Ciò dipende anche dal numero dei gruppi d’eredi, per i quali occorre procurare i certificati. A volte la richiesta dei certificati richiede moltissimo tempo, soprattutto quando i certificati devono essere richiesti nei territori appartenenti all’ex Germania dell’Est, in quanto molti registri di Stato Civile e le documentazioni parrocchiali sono andati distrutti durante la guerra. In questo caso ci procuriamo i certificati mediante gli archivi accessibili in tutto il mondo.

Spesso tutto ciò dipende anche dal tempo che occorre all’ufficio giudiziario competente per le successioni per l’emissione del certificato di successione. Il tempo necessario dipende dall’ufficio giudiziario competente e noi possiamo influenzare solo marginalmente questo processo.

L’onorario per indagini relative alle successioni è adeguato ed usuale?

L’onorario per le indagini da noi effettuate corrisponde alla tariffa usuale e trova consenso in tutte le sentenze nazionali ed estere, pubblicate su questo argomento. Normalmente l’onorario per le indagini sulla successione dipende dal dispendio delle ricerche effettuate, dalle proprie tariffe e dalla durata dell’incarico. Ma naturalmente anche l’ammontare dell’eredità ricopre un ruolo importante. L’onorario per l’individuazione degli eredi può apparire eccessivo, ma una società che lavora per trovare gli eredi anticipa tutte le spese da sostenere e riceve il proprio onorario soltanto quando l’erede è stato individuato. A volte succede che non viene scovato alcun erede, in quanto il testatore al momento della sua morte non aveva alcun parente in vita. In questi casi abbiamo effettuato per anni lunghe e costose ricerche, senza ricevere alcun onorario e senza il rimborso delle spese da noi sostenute.

L’ammontare del nostro compenso deve essere considerato adeguato anche per il fatto che di norma le nostre ricerche richiedono anni e pertanto un enorme dispendio di lavoro e denaro. Infine non bastano le semplici ricerche dell’erede. Normalmente procuriamo anche tutti i certificati di stato civile per comprovare il diritto all’eredità da parte di ogni singolo erede. Soltanto in questo modo l’erede può ricevere quanto di sua spettanza.

Perché vengo contattato dalla Svizzera?

Siamo una società di indagini di successione attiva a livello internazionale, che riceve incarichi da tutto il mondo. La maggior parte dei nostri mandati proviene dalla Germania, dalla Svizzera e dall’Austria. La nostra società ha le proprie radici in Germania, dove fu fondata nel 1904 e vanta una fama internazionale.

Per questo motivo riceviamo anche incarichi dall’estero, soprattutto dalla Germania e dall’Austria e quando contattiamo un erede, non necessariamente si deve trattare di un caso di successione svizzero ma può riguardare tutta l’Europa. Spesso riceviamo anche incarichi per indagini relative alle successioni dall’America del Nord oppure dal Sudamerica e noi cerchiamo gli eredi in Europa.